- Tipologia
- Concorso d'Architettura
- Anno
- 2023
- Team di progetto
- Alessandro Agosti, Giorgio Bonadei
CILIA - Air Cleaning Centre
AI x Biomimicry Competition
Posizione: Terzo Classificato
Il progetto di ricerca portato avanti con alcuni collaboratori dello studio nel corso del 2023 sull’applicazione e le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel processo di ideazione di un progetto, ha trovato campo di applicazione nel concorso “AI x Biomimicry” indetto da @NeverEnoughArchitecture
Il team ha sviluppato ed esplorato nuove prospettive e strumenti di approccio al progetto architettonico, mediante i quali è stato possibile estrapolare concetti e sistemi estremamente funzionali da apparati naturali.
CILIA è un progetto di innovazione urbana che affronta la critica questione della qualità dell'aria nelle metropoli contemporanee.
La natura bio-mimetica del progetto prende spunto dal concetto di ciglia, come filtro e protezione. Il progetto interpreta “l’architettura” cigliare e la traduce in scala urbana attraverso elementi verticali in grado di reagire al flusso del vento, schermando i raggi solari e filtrando l’aria. L’apparato filtrante costituito interamente da piante e arbusti in grado di trattenere i metalli pesanti e ridurre la CO2, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani.
https://neverenougharchitecture.com/ai-x-biomimicry/


